title.
type. monumento funebre
city. piazza armerina (en)
size.
client. Tinnirello






Azimut 142,26;
decl. solare 22°, 63;
elevazione del sole 65,83;
coseno zenit 0,9123
Il monumento è un richiamo alla memoria, lo erigiamo per ricordare eventi, date, persone, personaggi... un omaggio a qualcosa o qualcuno che in un determinato momento diventa importante
Totò e Pia erano persone molto diverse tra loro, tant'è che molte volte, noi figli, ci siamo chiesti come avessero fatto a ritrovarsi... ma se c'è un momento sul quale abbiamo la certezza che sono stati felici per il fatto di stare insieme, bene, quello è il giorno del loro matrimonio: il 5 giugno del 1971; all'epoca i matrimoni si celebravano il mattino e, a memoria di zia Patrizia, fu tra le dieci e le dodici. Ecco, adesso che sono e che saranno sempre vicini, a noi piace ricordarli come in quelle foto di cinquant'anni prima.
La tipologia ricorrente per manufatti di questo tipo nel cimitero di Piazza Armerina fondamentalmente ha due varianti, un volume unico e regolare o un volume la cui metà superiore è meno profondo in modo da ricavarne lo spazio per l'appoggio di piccoli portafiori.
In tutti i casi c'è una gara all'abbellimento attraverso l'uso di elementi di rimando all'architettura classica come colonne, timpani, cornici, ecc. di solito semplificati per facilitarne la realizzazione.
Il progetto riprende la tipologia, per così dire, a volumi sovrapposti in quanto più adatta a sottolineare l'accostamento e non l'unicum dei due loculi e per estensione dei due personaggi,.
Il monumento tipo, ripulito da ogni inserto stilistico, ritenuto gratuito (e un po' grossolano), viene inciso dal sole.
Sarà l'inclinazione che ebbero i raggi del sole nel giorno e nell'ora del loro matrimonio a scolpire il monumento, fissando nella pietra quel momento con un profondo segno unificatore.
Azimut 142,26;
decl. solare 22,63;
elevazione del sole 65,83;
coseno zenit 0,9123
la retta così inclinata attraversa, ricuce e riunisce le due parti del monumento; essa è generata dall'intersezione di due piani opportunamente inclinati e orientati (uno in direzione Niscemi, la città natale di Totò)
MTa










